Responsabile: Dott. Federico Bordogna

Federico Bordogna è stato dirigente presso il Comune di Milano, dove ha ricoperto diversi ruoli direttivi, fra i quali la Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione e la Direzione Centrale Qualità e Servizi al Cittadino. Ha poi assunto l’incarico di Vice Direttore Generale del Comune per l’Area Servizi al Cittadino ed infine la responsabilità della Direzione Municipi.

In questo indirizzo assumono particolare rilievo i temi dei singoli settori di intervento (dall’anagrafe ai servizi culturali e sociali, dall’urbanistica all’ufficio tecnico) e i casi operativi imperniati sui piani esecutivi di gestione per ciascun settore. Comprendere le politiche e le dinamiche pubbliche permetterà di affrontare meglio una carriera anche nel settore privato, considerando ormai imprescindibile lo stretto legame tra crescita dell’impresa privata, sviluppo territoriale e efficienza dei servizi pubblici.

Denominazione insegnamenti CFU ore sintesi obiettivi formativi
Management degli Enti Territoriali – Comuni (Local Authorities Management) 16 128 Trasmettere agli studenti le prassi manageriali alla base delle scelte dei comuni e delle aziende partecipate
Gestione delle imprese partecipate (Local Public Companies Management) 6 48 Fornire i necessari strumenti di conoscenza per la organizzazione e gestione dell’azienda partecipate.
TOTALE ORE/CFU INDIRIZZO COMUNI 22 176